Nei borghi sulle colline tra musica, cultura e divertimento all'aria aperta

Agosto in Monferrato entra nel vivo con diversi appuntamenti che per tutto il mese animeranno i borghi delle colline tra musica, cultura e divertimento all’aria aperta. Tanti spunti e suggestioni per conoscere la cultura e le tradizioni del territorio in attesa di settembre e del grande appuntamento con Golosaria tra i Castelli del Monferrato, sabato 11 e domenica 12, in un nuovo weekend tutto da vivere!

“ESTATE A CORTE” ENTRA NEL VIVO

Doppio appuntamento questa sera, venerdì 6 agosto, nel cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato con le presentazioni librarie di “Un cocktail tra le righe”. Paola Casulli incontrerà Maria Cristina Moreschi, autrice di America, un’opera che ha come filo conduttore il “turismo casuale” che permette al viaggiatore di adattarsi a nuove situazioni, luoghi, persone o informazioni implementando con nuovi spunti i precedenti programmi.
Alle 21,30 sarà di scena 100 Anni di Tango Argentino dalla Cumparsita fino a Piazzolla: un viaggio attraverso la storia di uno dei balli più coinvolgenti di sempre con le esibizioni dell’associazione Tango Mio.
Sabato 7 agosto sarà invece protagonista il Blues con i B-Tree festa. Andrea Scagliarini, che dalle 21,30 nella corte del castello di Casale proporranno un repertorio che omaggia alcuni dei più grandi della scena internazionale.
Domenica 8 agosto si torna nel cortile di Palazzo Langosco per “Facciamo finta che..”, commedia della Compagnia Teatrale Fubinese con gag e parodie.
Martedì 10 agosto, infine, per la notte di San Lorenzo, al castello di Casale è in programma un reading a cura di Paola Casulli con letture tratte da cinema, teatro e letteratura sul tema delle stelle, della luna e dei sogni. 
Foto: ilMonferrato
01_EsCo-Estate a corte.jpg

MONFERRATO CAPITALE DEL JAZZ CON 20 CONCERTI IN PROGRAMMA

Dal 5 al 12 settembre si svolge a Casale e in Monferrato Monfrà Jazz Fest, due settimane di appuntamenti con artisti di rilievo. Una festa tra musica jazz, vino e sapori serviti in luoghi simbolo della convivialità monferrina che avrà come protagonisti Gianni Coscia, Max De Aloe, Nicola Concettini, Daniele Scannapieco, Flavio Boltro, il Circus Quartet, Timeline Acoustic e Luca Gusella. Prologo della manifestazione, sabato 21 agosto, sarà la “Degustazione in jazz” alla cantina Hic et Nunc di Vignale con il Margherita Piumatti Trio. La rassegna è organizzata dall’accademia d’arte Le Muse. 
Foto: www.monjazzfest.it
02_Monfrà_Jazz_Fest.jpg

CELLA MONTE PREPARA JAZZ REFOUND 2021

Torna a settembre, a Cella Monte, la nuova edizione di Jazz ReFound. Il festival si terrà  da giovedì 2 a domenica 5 settembre tra le vie del centro, nei cortili, sui prati e nella prestigiosa cornice di Palazzo Volta, sede della Fondazione Ecomuseo Pietra da Cantoni. A partecipare saranno oltre 40 artisti, per cinque giornate tra musica live, eventi in streaming e in presenza, e con un ciclo di talk  sui temi legati al rapporto uomo-natura e sui 17 obiettivi dell’Onu per uno sviluppo sostenibile. Completeranno l’offerta cibo gourmet a chilometro zero e produzioni enologiche delle migliori cantine locali. 
Foto: www.jazzrefound.it

03_Jazz_ReFound_2021.jpg

IL POPOLO NASCOSTO IN MOSTRA A VIGNALE

E’ stata inaugurata domenica scorsa, all’interno della Chiesa dei Batù di Vignale, la mostra fotografica “Il Popolo Nascosto - La Fauna del Monferrato”, volta a mostrare la fauna inusuale di queste zone. La retrospettiva, visitabile tutti i weekend del mese di agosto dalle 15 alle 18 è organizzata dal Club Unesco di Vignale “Monferrato degli Infernot”. L’ingresso è gratuito e la mostra, nel rispetto delle normative anti-Covid, sarà accessibile anche su prenotazione per visite guidate (info@monderratodegliinfernot.it - tel. 338 3006450) Foto: www.monferratodegliinfernot.it
04_Vignale_Monferrato.jpg