Alle Boutique del Formaggio il Premio speciale del Consorzio

Il Grana Padano torna nella Golosaria della colleganza per portare un'esperienza che su questo tema è più che secolare. Infatti, questo formaggio nasce proprio grazie alla capacità di costituire reti tra le diverse grange, che è organizzazione produttiva di realtà diverse ma anche trasmissione di saperi sul territorio. Da questa importante base storica arriviamo ad oggi, con un sistema organizzato di caseifici con una ricaduta non solo economica e sociale sul territorio, ma anche sempre più vocato alla sostenibilità ambientale e ai temi del benessere.

Con oltre 2 milioni di forme esportate, il Grana Padano fa conoscere all’estero la qualità del latte italiano e spinge molte delle altre produzioni casearie – spiega Renato Zaghini,   presidente del Consorzio di Tutela – Oggi, anche sull’onda delle abitudini forzatamente cambiate a causa della pandemia, in molte aree della zona di produzione è sempre più il motore di una crescita della promozione dell’ambiente e delle bellezze naturali ed artistiche, perché Grana Padano e territori insieme e vicendevolmente si valorizzano, nel segno della sostenibilità. Quindi, il Consorzio Grana Padano è pronto a dare un sostegno convinto e concreto ai progetti che aggiungano all’eccellenza alimentare la cultura dell’accoglienza in una proposta organica e in una logica di stretta colleganza”.

A Golosaria scopriremo il Grana Padano sotto tutti questi punti di vista nelle tante situazioni che lo vedranno protagonista a cominciare dall'area espositiva istituzionale, adiacente all'Agorà, il cuore della rassegna. Poi gli eventi: anzitutto il premio alle Botteghe del formaggio - domenica alle 15 - che vedrà come ospite speciale Patrizio Roversi: il popolare conduttore sarà a Golosaria per raccontare le terre dove nasce il Grana Padano e che ha attraversato nelle varie tappe del suo Slow Tour Padano.

Si tratta da sempre di un impegno congiunto e forte nella valorizzazione dei prodotti e nel sostegno alle imprese che investono per offrire ai produttori e ai consumatori nuove opportunità per sostenere le eccellenze alimentari – sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela, Renato Zaghini – Grana Padano DOP è il formaggio a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo, ha spazi importanti nella grande distribuzione organizzata in molti paesi, ma è sempre legato a realtà tradizionali e innovative che fanno delle peculiarità scoperte e fatte conoscere la loro forza”.

Il Grana Padano però sarà anche protagonista direttamente nel piatto con due showcooking, firmati dalla chef Monica Bianchessi, in cui andremo ad apprezzarne le qualità antispreco, con ricette di rielaborazione degli avanzi, e la sua versatilità in cucina, giocando con le tre diverse stagionature.