Matrimoni vip, attori famosi ed esempi concreti di turismo esperienziale. Il meglio del Monferrato di questa settimana

Quale migliore occasione dell’inizio dell’estate per addentrarsi nel Monferrato e fare esperienza della sua vitalità? Sono tante le iniziative di questo periodo che ancora una volta accendono i riflettori su un territorio unico, che merita scoprire anche in vista della prossima edizione di Golosaria Monferrato, in programma sabato 11 e domenica 12 settembre. Eccone alcune…

VIGNALE MONFERRATO È IL COMUNE DEI MATRIMONI VIP

Tina Corona, volitivo e illuminato Sindaco di Vignale Monferrato, ha celebrato sabato scorso, sul Belvedere comunale, il matrimonio tra il Conte Arrigo della Gherardesca, discendente del Conte Ugolino - (Pisa, 1210 – Pisa, 1289) è stato un politico italiano ghibellino che parteggiò per i guelfi e comandante navale di vaglia - e l’avvocato d’affari Giovanna Puppo. Ma è solo l’ultimo in ordine di tempo, di matrimoni Vip celebrati in questo bel comune monferrino. Anche il presentatore Amadeus aveva scelto di venire qui per unirsi ufficialmente a Giovanna Civitillo, e a breve, invece, sarà celebrato quello tra Mara Storti, figlia del celebre comico Giovanni del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che proprio qui, come numerosi altri milanesi, ha preso casa. Insomma, Vignale Monferrato ha lanciato ufficialmente la sfida a Capalbio quale meta di un turismo Vip ma anche responsabile e sostenibile - ovvero non solo di vetrina come quello del Comune toscano….
I segreti del successo? Un Sindaco che si spende per il proprio Paese e la propria comunità, la bellezza del contesto paesaggistico e artistico - qui ha sede lo splendido Palazzo Callori - e le iniziative culturali e all’aria aperta programmate con oculatezza nel corso dell’anno - citiamo il circuito delle Big-Bench e i percorsi cicloturistici. Oltre a Golosaria, naturalmente: il 12 settembre il premio Amico del Grignolino e tante altre sorprese.

IL BELLO DEL MONFERRATO IN TV

Ha fatto mormorare più di qualche alessandrino la presenza misteriosa in città dell’attore Fabio Troiano e della compagna (Miss Italia 2002) Eleonora Pedron. E motivo è stato presto rivelato: Troiano, conduttore su La7 della trasmissione Bell’Italia, è stato ospitato in città in vista di una serie di riprese in Monferrato, precisamente tra Olivola, nella location di Villa Guazzo Candiani, Casale Monferrato e gli Infernot. Un passaggio breve ma intenso che avrà seguito il prossimo 4 luglio, con la messa in onda della puntata che metterà in bella mostra le bellezze del Monferrato (ma anche di Biella e Torino ndr). @ E a proposito di tivù, il Monferrato è stato oggetto di riprese anche da parte della troupe di “Post Scriptum. Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo”, miniserie di Daniele Lince e Elena Beatrice in onda su Infinity Plus che dedicherà la quarta e ultima puntata al Monferrato digitale visto con gli occhi dell’associazione La Grande Occasione, che da maggio 2020 si occupa della promozione dei borghi locali. (Il Monferrato).
02_Documentario_Post-Scriptum.jpg

LA STRADA DEL VINO CHE UNISCE LE CAPITALI DEL MONFERRATO

Una strada lunga 630 chilometri che unirà le capitali, storiche e vinicole, del Gran Monferrato, ovvero Acqui, Ovada e Casale, passando per i borghi, le colline e le cantine dei rispettivi territori. È la nuova “Strada del Vino” presentata mercoledì scorso insieme alle iniziative per i 40 anni dell’Enoteca regionale di Acqui. Un progetto che, secondo il sindaco della città termale Lorenzo Lucchini, permetterà alle zone coinvolte di promuoversi non solo all’esterno, ma tra i rispettivi territori. I festeggiamenti per i 40 anni dell’Enoteca prevederanno inoltre eventi in presenza: il primo sarà il 15 agosto con “Sunset Brachetto”, passeggiata e musica al tramonto nelle vigne di Strevi, abbinato al “Buongiorno Dolcetto” di Ovada che si terrà all’alba. A settembre sarà poi la volta della premiazione del concorso fotografico lanciato su Instagram per immortalare le bellezze del territorio, mentre a dicembre si chiuderà il 2021 con una cena di Natale. (La Stampa) 
03_Strada_del_Vino_Monferrato.jpg

MAC TORNA A PORTARE L’ARTE IN MONFERRATO

Dopo lo stop forzato, l’associazione Monferrato Arte e Cultura si appresta a inaugurare la nuova sede nei locali che ospitarono le scuole di Castagnole Monferrato. Intanto, l’attività in presenza dell’associazione è ripresa con l’iscrizione al concorso di pittura e fotografia “Monferrato: le seduzioni di un paesaggio”. Gli artisti dovranno produrre opere che saranno esposte in una mostra nella storica Casa sul portone di Montemagno, dove si svolgerà la premiazione. Dopodiché, dipinti e fotografie saranno esposti alla distilleria Mazzetti di Altavilla (AL) durante una kermesse dedicata all’arte, così da ampliare il raggio d’azione dell’iniziativa. (La Stampa)
04_Associazione_MAC.jpg

SALVIAMO IL PLATANO DI NAPOLEONE

Una simbolica “invasione” della pianura di Marengo e della Cittadella di Alessandria. È  l’iniziativa lanciata dallo storico Roberto Coaloa, che in collaborazione con l’associazione Fiab - gliamicidellebiciclette e Mo.Mo-Moleto Monferrato, lunedì 14 giugno (anniversario della battaglia di Marengo) porterà un gruppo di ciclisti con bicorno e maglietta con il platano di Napoleone a ritrovarsi alle 17,30 proprio sotto il secolare albero posto a bordo della strada che da Alessandria porta a Spinetta. Quale il significato di questa processione al platano? “Dovremmo avere l’audacia - spiega Coaloa su La Stampa - di chiudere la trafficata strada provinciale, dove tante persone passano ogni giorno senza accorgersi della meraviglia di questa pianta divina, che la tradizione vuole sia stata piantata da Napoleone proprio il 14 giugno 1800, per onorare i caduti della battaglia”. (La Stampa)
05_Platano_Napoleone.jpg