Il 10 e l’11 protagonista il Grignolino a Vignale e Portacomaro, la Douja d’Or ad Asti e i vini del Piemonte a Casale Monferrato

Tanto vino piemontese nel primo weekend di Golosaria che si presenta come un’occasione per assaggiare ma anche conoscere curiosità e storia. Partiamo dal grande evento, la Douja d’Or (9-18 settembre) che sarà dotata anche di un’enoteca che che raccoglie e mette in vendita le produzioni vinicole del territorio e contemporaneamente offre un ricco programma di masterclass e degustazioni.

A Vignale Monferrato, nell’ambito della rassegna Golosaria, si conferma capitale del Grignolino che sarà celebrato domenica 11 settembre con un grande banco d’assaggio a Palazzo Callori (aperto dalle 11 alle 18) e con il premio "Amici del Grignolino" sempre domenica alle 12 in piazza del Popolo.

Il vino però avrà un ruolo importante anche al Castello di Casale. Da un lato nella prima corte sarà aperta l’Enoteca Regionale, dall’altro - presso la sede del Centro DOC Paolo Desana, al primo piano del castello - sarà inaugurata la mostra "Vigneti e vendemmia in Monferrato" curata dal Circolo Culturale Piero Ravasenga. Sempre a Casale Monferrato, sabato alle ore 17 (Sala Marescalchi del Castello) si parlerà di Paesaggi vitivinicoli e di paesaggio come narrazione collettiva, espressione e fondamento dell’identità del Monferrato, nell’ambito del convegno "Monferrato Identità Diffusa".

Poi sempre a tema vino a Grazzano Badoglio per tutta la giornata di domenica saranno presenti alcuni produttori per assaggi e degustazioni, in una giornata che si concluderà con il concerto conclusivo di Rondò in Monferrato presso la Tenuta Santa Caterina (prenotazione obbligatoria).

Sabato 10 settembre dalle ore 18.30, invece, presso la Cantina del Castello di Uviglie e Bonzano Vini si terrà l'evento "Le cave al chiaro di luna" con la visita alle cave di pietra da cantone del Castello di Uviglie, l’aperitivo in vigna e il percorso sensoriale / culinario a cura dello chef Emanuele Poli (prenotazione obbligatoria).

Questa domenica intanto comincia la vendemmia a Portacomaro (At) nella Vigna del Papa dove nasce il Grignolino Laudato che sarà invece protagonista nel weekend del 17 e 18 con l’evento Gaming & Grignolino! alla Casa dell’Artista - Bottega del Grignolino.