-

A Vignale si celebra il piatto simbolo del Monferrato: il coniglio con il vino

Golosaria | 16/03/2017 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Diventerà De.Co. la ricetta contadina che unisce carni bianche e Grignolino

A Vignale si celebra il piatto simbolo del Monferrato: il coniglio con il vino

Il Comune di Vignale Monferrato, che quest’anno in occasione di Golosaria celebrerà il Grignolino, ha deliberato di riconoscere un piatto simbolo del Monferrato gastronomico: il Coniglio al vino, in questo caso il Grignolino.

La ricetta, che nei paesi era spesso semplicemente il coniglio (perché le nonne non usavano dargli ulteriori specifiche), racconta proprio della campagna e del grade aiuto all’alimentazione della famiglia che storicamente hanno dato gli animali da cortile. La ricetta De.Co. di Vignale è la chiusura di un percorso di caratterizzazione della propria cucina, iniziato con la De.Co. sulla Bagna Cauda, proseguito con i Friciulin e la Torta Vignale per culminare in questo piatto che tra gli ingredienti contempla il Grignolino e le acciughe, altro caposaldo della cucina piemontese.

Il coniglio al Grignolino si potrà gustare nella giornata di domenica preparato dalla Pro Loco. E noi lo assaggeremo insieme proprio dopo aver proclamato i premiati Amico e Amica del Grignolino 2017, domenica alle 11.