Icone italiane, hamburger, bbq americano, fritti e la tradizione del riso: ecco tutte le cucine di strada di Golosaria

Lo street food di Golosaria è un' attrazione irresistibile della manifestazione. Anche quest' anno, i visitatori troveranno le migliori interpretazioni golose della tradizione italiana, ma non solo. Partiamo da un paio di piatti ai quali è impossibile dire di no.

Sono le bombette e i panzerotti pugliesi di Hostaria di Puglia, così come la mitica focaccia col formaggio di Manuelina, storico partner della manifestazione che quest' anno ha portato, con successo, il suo prodotto anche nei supermercati. Al BBQ americano, invece, guarda la proposta di Beestrò Smokehose, che proporranno i tagli storici di questa cultura, come le ribs (costine cotte per 6 ore nel bbq e poi sfilacciate sfilacciate) e il pulled pork (spalla di maiale cotta per 12 ore nel bbq). A metà strada, invece, si collocano i favolosi hamburger de I Bravi Ragazzi, definiti da qualche avventore entusiasta i migliori del pianeta. Luca Bizzarri, il titolare, propone infatti hamburger gourmet con prodotti a Km 0, provenienti dagli allevamenti e dai coltivatori del territorio. Sono nove hamburger tutti da assaggiare, più tagliata di scottona e costata di scottona.

Decisamente pop la presenza di Ta-ttà - La Polpetteria + Gastronomia di Quartiere. Roberta Lamberti celebra un simbolo della storia della cucina italiana, come le polpette. Da un locale gourmet come il Ristorante Gardenia della bravissima Mariangela Susigan, arriva uno street food che valorizza le erbe. E così a Golosaria potremo assaggiare L'Orto Fritto (con melanzane, zucchine, salvia ed altre verdure di stagione ma anche semolino, mela ed amaretto) ricchi panini gourmet, insalate take away ed i suoi mini dolci.

 Infine, non può mancare la tradizione del riso. Quest' anno tocca a Riso Rosa Verelè proporre una varietà aromatica molto versatile in cucina, ottenuta togliendo parte del pericarpo nero dal chicco, per un chicco che cuoce in soli 12 minuti e che da cotto rivela delle tenui e inedite sfumature rosa. Lo assaggeremo in piatti come il Riso Rosa Verelè con riduzione di cipolla bruciata e polvere di vaniglia e il Riso Rosa Verelè con crema di zucca, chips di verza e Crudo di Cuneo, ma anche in chips di riso.