-

Gli indirizzi de ilGolosario

I nostri consigli per vivere Padova (e dintorni): con le boutique del gusto de ilGolosario e le migliori soste del Gatti-Massobrio

I locali del Gatti Massobrio - Padova
I locali del Gatti Massobrio - Fuori Padova
Le boutique del gusto de ilGolosario - Padova
Le boutique del gusto de ilGolosario - Fuori Padova

I locali del Gatti Massobrio - Padova

Al Cicheto
via Savonarola, 59 - tel. 3489232874
Il ristorante Al Cicheto a Padova ha i suoi estimatori ed è una formula che vuol dare soddisfazione a chi ama il pesce. Il locale è raccolto e quando c’è tanta gente risulta piuttosto sacrificato. Hanno una discreta carta dei vini, soprattutto bianchi e una scelta a bicchiere casuale. Ma c’è.
Il menu è ampio e va a toccare tutti i desideri. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Bistrot12
via Sant'Andrea - tel. 0492050160
Non passerà inosservato, in via Sant'Andrea questo raccolto locale, elegante, bello, che è il coronamento di una lunga navigazione di Mattia Gardini, già alle Calandre, da Heinz Beck, con Bruno Barbieri. Ma con la sua bella Viviana ora s’è accasato a Padova, anche dal punto di vista professionale ed ha scelto un giovane che, dice, “lo ha emozionato” quando è andato in incognito a testarlo nel locale dove lavorava prima. Adesso Dianel Bertapelle (32 anni) è con loro, per sposare quella filosofia di gusto e di leggerezza, che aleggia fra i 10 tavoli del locale, oltre a uno spazio in una saletta. Che siete in un luogo della nostra filosofia, un luogo di verità e di sostanza, lo capirete quando Mattia vi dirà: “Qui tutto si può ordinare a bicchiere!" 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Da Attilio
via Guizza Conselvana, 381 - tel. 049684687        
Quando entri dentro a questa trattoria classica ti colpiscono il vasto ambiente e le comitive ai tavoli. Un primo indizio che qui si mangia bene è dato infatti dal locale pieno. Si trova a Padova, nel quartiere di Albignasego.
Attilio era il nome del padre di Andrea e Mirco Gardin i fratelli che portano avanti questo locale di successo che a noi è piaciuto molto. In cucina c’è ancora la mamma, che veglia sulla perfetta esecuzione dei piatti della tradizione padovana. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Box Caffè Al Prato
prato della Valle, 12 - tel. 0495916852    
Il locale si chiama così perché qui sorgeva una rimessa con officina dell'Alfa Romeo, il garage Casarotti, già attivo nel periodo anteguerra. Oggi è un localino intimo e festoso, con un dehors invitante, dove i giovani si attardano a bere vini rari (ma come fanno ad avere il Rosso di Garbole di Tregnago?). Ma sapete qual è la sorpresa? Box Pizza ovvero la pizzeria gourmet, quasi di fianco, della medesima proprietà, con una selezione di birre, ma anche di bollicine che fanno felici tutti. Ma se la pizzeria (piena di gente sempre) non l’abbiamo ancora provata, il Box Caffè è stata la nostra meta serale, divertendoci con una selezione di vini a bicchiere di livello, che connotano i locali di moderna concezione: sono generosi coi vini, vogliono farteli conoscere.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

La Corte dei Leoni
via Boccalerie, 8 - tel. 0498750083    
Il Palazzo della Ragione di Padova, imponente, suggestivo, è dietro il locale. Ti godi la piazza, i portici e poi con curiosità ti infili in una piccola via dove si apre una corte. Ed è la Corte dei Leoni, un posto raccolto, che nacque come enoteca con cucina ed oggi è un ristorantino niente male.
La scelta dei vini, per cominciare, è curiosa e anche l’offerta dei vini a bicchiere offre ottimi spunti. La cucina sarà una bella sorpresa.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Fiorital
via Rezzonico, 8 - tel. 0498300979    
Un locale innovativo che unisce ristorante, bar e bottega con preparazioni di pesce a tutto gusto e prezzi abbordabili. Da conoscere. Arrivo con l’auto e parcheggio proprio di fronte al locale, che colpisce con le sue vetrine di cui una con l’acqua che scorre ricordando le onde del mare. È aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 23; venerdì e sabato dalle 9 alle 24; domenica fermo pesca: chiuso. E siamo nella prima Ytheca italiana, ovvero un luogo dove si possono gustare pesci dei mari di tutto il mondo e conoscere tanti prodotti selezionati. È il posto giusto per una pausa pranzo, per una cena e anche per acquistare il pesce e cucinarlo a casa.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Forcellini 172 Food&Garden
via Forcellini, 172 - tel. 0498033722    
Gli ampi spazi eleganti e confortevoli di questo locale circondato da un grande parco secolare, con giochi per bambini e parcheggio, sono ideali in pausa pranzo per le proposte sfiziose e il servizio celere. Non è distante dal centro di Padova. Nella nostra ultima visita abbiamo avuto il piacere di provare: sfiziosità di mare, tartare al coltello, tagliatelle al cavolo romanesco, costata di manzo scozzese Aberdeen. Inoltre la sera potrete scegliere tra 80 varietà di pizze cotte nel forno a legna e preparate con tre impasti: il Tradizionale, “In pasta Napoli” e Integrale, oppure tra i piatti della griglieria.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Gino's
via Sorio, 89 - tel. 0498713722        
Frequentato da giovani, con comodo parcheggio e dehors, questo locale all’interno offre varie soluzioni, sia con i tavoli classici, sia con i posti a sedere davanti al banco mescita e alla cucina.
Quello che sorprende è la selezione di altissimo livello dei vini e anche dei superalcolici. La proposta dei vini a bicchiere, ben 16, punta al massimo, se pensiamo che qui puoi trovare un Barolo di Paolo Scavino, la Barbera di Water Massa, il rosso SP68 di Arianna Occhipinti o un rosso di Vignale di Cecilia (il Còvolo ovviamente). Fra le bollicine anche uno Champagne.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Gourmetteria
via della Zabarella, 23 - tel. 049659830    
Daniele Bovolato, il giovane patron di questo luogo ci aveva mandato una mail di segnalazione, non solo per questo locale, ma anche per il Bistrot Antenore, poco dopo, che dà sull'omonima piazza, e che è una Champagneria irresistibile, raccolta, anche qui con una proposta di cucina.
Ma veniamo alla Gourmetteria: locale luminoso, colorato, abbastanza ampio, con un reparto di prodotti, divisi per regioni, che è la summa del Golosario: ci sono le confetture delle monache trappiste di Vitorchiano, il limoncello del Convento, sughi, paste, persino la mitica Giacometta di Giacomino Boidi. Ma poi c’è la cucina, corredata da una proposta di vini a bicchiere (sono almeno 12) davvero grandi e almeno la metà da agricoltura biologica. In alto, di fronte a noi, una sferzata di Barbacarlo di Maga Lino, ma anche le migliori etichette dei Colli Euganei.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Mario & Mercedes
via S. Giovanni di Verdara, 13 - tel. 0498719731    
Siamo nella parte antica di Padova, che da via Vicenza, dove si trova parcheggio, si raggiunge a piedi. Il ristorante Mario & Mercedes è davvero elegante, su una sala unica, con uno spazio dehors che guarda una griglia continuamente accesa.
La griglia è infatti la specialità di questo locale che offre un menu con piatti tipici, davvero indovinati. È particolare anche la selezione dei vini, con alcune ragionate chicche da conoscere, anche se il servizio del vino a bicchiere non è favorito, se non con un generico cabernet della casa. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

La Moscheta    
corso Milano, 58 - tel. 049660946    
L'enoteca La Moscheta, praticamente in centro a Padova ma con possibilità di parcheggio (strisce blu), è un luogo vero. Non nasce oggi, ma dal 1980 e da sempre era un ritrovo di persone che iniziavano a conoscere il vino italiano di qualità. Oggi gli spazi si sono ampliati: c’è un banco centrale imponente, dove svetta la proposta dei vini al bicchiere del giorno che sono, udite udite, una quarantina, comprese le birre. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Tola Rasa
via Vicenza, 7 - tel. 049723032    
La casetta di questo ristorante novità è già un invito, nella trafficata via Vicenza di Padova. Vedi il legno di fuori, sotto la scritta “cucina, enoteca e caffè” che poi si esprimerà col calore degli interni: al piano terreno alcuni tavoli occupati soprattutto a mezzogiorno e il banco di mescita, al piano di sopra una cucina senza barriere che è un tutt’uno col locale che ha una trentina di coperti, con sedie eleganti e un’atmosfera raccolta, giusta, riposante.
Questo locale rispecchia perfettamente la personalità di Luca Tomasicchio, avvocato e designer mancato, e quindi cuoco che coordinata una brigata di cinque persone. In sala c’è la bella Irina Mihailenko maître e sommelier fra le più preparate che ci siano e compagna di Luca in questa avventura di gusto che ad oggi rappresenta per noi la migliore tavola della città.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

I locali del Gatti Massobrio - Fuori Padova

Il Baretto
via europa, 6 - Albignasego (PD) - tel. 0498625019
Luciano Cesaro, decano della cucina di mare, propone una cucina semplice, che cambia quotidianamente secondo il mercato (quello di Chioggia). Il pescato del giorno viene lavorato con grande rispetto e trasformato in ricette classiche, con attenzione maniacale al condimento e alle cotture. Siete a sud di Padova verso Abano e Montegrotto, al centro di un anonimo paesotto, ma questo locale è uno dei punti di riferimento per chi ama cibarsi di pesce.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Alla Corte 
contrà Corte, 54 - Bassano del Grappa (VI) - tel. 0424502114
Roberto Astuni è balzato agli onori delle cronache per l’apparizione nella serie Di Padre in Figlia, che è stato girato a Bassano del Grappa e dintorni. Lui faceva il presidente di una commissione d’esami e il suo volto è girato negli spot promo. Ma l’esuberanza di Roberto sta nell’amore per il suo territorio, tanto da essere stato promotore dei ristoranti De.Co. del Vicentino e di tante iniziative legate al turismo leggero. 
Dalla sua Corte, che ha di fronte la spettacolare Villa Angarano, si può raggiungere il ponte di Bassano a piedi, facendo una passeggiata suggestiva lungo il Brenta. Che dire d’altro? Che un ristorante si giudica anche dai coperti: spesso ha il tutto esaurito e la sua corte è piena di auto. La gente viene qui per una pizza, ma soprattutto per assaggiare il suo piatto di asparagi di Bassano in cinque preparazioni 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

La Montanella
via dei carraresi, 9 - Arquà Petrarca (PD) - tel. 0429718200
Ci sono molte ottime ragioni per venire in questa elegante, ampia villa su una collina che propone buona cucina legata al territorio, con piatti storici e antichi, di terra e di mare. Qui siete a casa di veri professionisti, e lo dimostrerà la cucina e poi sarà un sogno cenare nel bel dehors sotto gli ulivi con vista mozzafiato sul borgo del Poeta. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Storie d'Amore
loc. san michele delle badesse - via desman, 418 - Borgoricco (PD) - tel. 0499336523
Qui ci si diverte, tra terra e mare, in un locale curato nei particolari, e con una carta dei vini da intenditori. Merito di Davide Filippetto, chef bravo a proporre una cucina creativa e innovativa, che sperimenta con successo partendo da materie prime stagionali di grandi qualità. E di Massimo Foffani, appassionato in sala, grande esperto di vini, con una predilezione per il Lambrusco. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Pedrocchino
via roma, 21 - Campodoro (PD) - tel. 0499065217
A prima vista sembra il classico bar tabaccheria di paese, questo locale alle porte di Padova e vicino all’uscita Grisignano della A4, ma in realtà è una delle soste preferite dai gourmet. Perché qui stupiscono per l’offerta gastronomica e i dolci. Da padrona la fanno la pizza e le eccentriche lievitazioni di Walter, patron e pizzaiolo. Il fratello Nicola vi accoglierà e saprà consigliarvi un’ottima birra artigianale o una classica spina. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Osteria Pironetomosca
fraz. treville - via priuli, 17 - Castelfranco Veneto (TV) - tel. 0423472751
Questo locale di Castelfranco Veneto è molto di più di una sorpresa. Intanto è il coronamento di un padre, Moreno Cattapan, cuoco, che oggi vede in cucina il suo bravissimo figlio Fabio, che credo abbia inserito elementi di creatività non banali. Se seguite il navigatore potreste trovarvi in difficoltà. Voi cercate la frazione Treville e la chiesa, abbastanza imponente: dietro la chiesa c’è questa osteria moderna, con un design particolare, che la rende intima, calda, ottima per ogni occasione. La sala ha tavoli tondi e quadrati e la cucina è di fronte. La prima sorpresa, dopo il luogo decisamente invitante, sarà la carta dei vini, che annovera una serie di “naturali” conosciuti ma anche sconosciuti, frutto della ricerca del patron.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Feva
borgo treviso, 62 - Castelfranco Veneto (TV) - tel. 0423197565
In un locale scenografico, intimo ed elegante, lo chef Nicola Dinato, attraverso i menu degustazione di sua invenzione, punta a farvi provare esperienze sensoriali uniche e particolari. Il menu alla carta comprende i paccheri alla carbonara di canestrelli, pesto di ricci di mare e santoreggia; bigoli al fumo; pescato del giorno e raccolto dell’orto.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Al Sasso Ronco
via ronco, 11 - Castelnuovo di Teolo (PD) - tel. 0499925073
È sempre una festa venire in questa osteria elegante, che è una porta di conoscenza sui Colli Euganei, dove Lucio ha sempre in serbo dei vini straordinari. Nelle sale - quella principale, riscaldata dal camino a legna - o nel dehors, sarà sempre una gran bella festa. In cucina, freschezza, tradizione, e grandi esecuzioni.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Grigoris
via asseggiano, 147 - Chirignago Venezia (VE) - tel. 041915501
Farine macinate a pietra di Petra Molino Quaglia, pomodoro San Marzano, fiordilatte di Agerola, olio extravergine di oliva, basilico e origano selvatico. E tutta la bravura di Lello Ravagnan. Ecco svelato il segreto di queste pizze gourmet dagli accostamenti originali, nel segno della stagionalità. Troverete anche proposte della cucina greca.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Enoteca I Bei
piazza scalco, 10 - Cittadella (PD) - tel. 0499403500
Le specialità alla griglia (costine, tagliata, fiorentina e filetto) sono il vero punto di forza di quest’enoteca all’interno del borgo medievale di Cittadella. Validi anche i piatti padovani e i dolci. L’ambiente è semplice ed elegante.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

In Corte dal Capo
via padova, 38 - Conselve (PD) - tel. 0495384021
È una verace osteria che fa contenti tutti, proprio sullo stradone principale che porta a Padova. La prima sala, più adatta ai pranzi di lavoro, poi la parte con la veranda, rilassante. Il servizio, cordiale, è rapido ed efficiente, i piatti sono quelli della tradizione, ben fatti.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Perché
via mezza brusca, 2 - Roncade (TV) - tel. 0422849015
Entrateci, vi faranno accomodare in una delle varie sale e salette, e l’eleganza dell’insieme sarà rassicurante. I disegni che compongono un po’ il leit motiv di questo piccolo paradiso, sono stati realizzati da Valentina D’Andrea. E li trovate alle pareti, sui grembiuli, e anche nel menu.
Un menu ricco, dove è chiaro che una sola sosta non potrà bastare. Però che buona quella pizza fragrante, leggera, realizzata con la farina Petra del Molino Quaglia, che ha una serie di topic gourmet. Nel menu di primavera sono stato felice di assaggiare l’insalata tiepida di mare su cremosità di yogurt e ravanelli. Ma trovate anche le capesante tostate con asparagi, bacon e zabaione al parmigiano. Ghiotti gli asparagi verdi spadellati con uovo pochè e pecorino fuso. Il patè di fegato è al Raboso passito con composta di cipolla di Tropea e insalata di mele verdi. Chi mi ha accompagnato, il collega Renato Malaman, ha fatto centro nel mio cuore e nel mio palato per l’ennesima volta.

Pizzeria Gigi Pipa
viale rimembranza, 2 - Este (PD) - tel. 0429600533
È una delle migliori pizzerie in Italia, che presenta un’importante novità: l’orto curato direttamente da loro che fornisce parte degli ingredienti. Il resto sono tutte le migliori materie prime disponibili e la professionalità di Alberto Morello, maestro pizzaiolo che è lì, dietro il bancone, a infornare. Si sta bene, nelle due confortevoli sale. Alcuni piatti della tradizione, grandi birre e vini interessanti completano l’opera. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Aldo Moro
via marconi, 27 - Montagnana (PD) - tel. 042981351
Montagnana già di per sé è un incanto, con le sue mura che cingono la città. Ma bisogna andarci ben dentro: per il Duomo, per la pasticceria Cuccato e poi per questo albergo ristorante di calda e antica professione che ci ha molto colpito. Il patron Sergio Moro è un signore d’altri tempi che ha il mestiere nel sangue. Lo capisci da come studia il cliente, da come lo accosta, fino a fargli provare qualcosa di speciale, se intuisce che chi ha davanti è un intenditore di vino. Il figlio Aldo (con la sorella Elisa) è in sala, mentre il genio dei fornelli è la figlia Silvia, reduce da un diploma all’Alma di Colorno e già con le idee ben chiare in testa.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Da Mario
corso terme, 4 - Montegrotto (PD) - tel. 049794090
Da anni è un punto di riferimento per gli appassionati della buona cucina veneta, che qui viene interpretata con ricercatezza, pur mantenendo solidi legami con la tradizione. In carta, piatti di terra e di mare, accompagnati da una selezione di vini originale.
Tra le specialità da segnalare ci sono: tagliatelle fatte in casa con i bisi; pasta e fagioli alla veneta; branzino alla brace con finocchi allo zafferano. A chiudere, i classici zaeti.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Boccadoro
via della resistenza, 49 - Noventa Padovana (PD) - tel. 049625029
Da oltre 40 anni (inizio attività nel 1973) questo ristorante dalla gestione familiare – i tre soci fondatori sono oggi affiancati dai figli – è impegnato nel valorizzare i prodotti della tradizione padovana, lavorati con innovative tecniche di cottura e proposti in preparazioni classiche ma rivisitate con creatività.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Alle Logge 
via Logge Palladiane, 6 - Piazzola sul Brenta - tel. 0495598324
Il luogo è davvero incredibile, la grande piazza di un paese che si chiama Piazzola sul Brenta (Pd) dove s’affaccia una delle più gigantesche ville palladiane (non imputabile al Palladio però). È villa Contarini, che all’interno ha la stanza delle conchiglie perché gli ospiti del Doge solevano regalargli una conchiglia che lui incastonava nel muro. Attorno alla villa c’è una costruzione circolare, e la più appariscente, con terrazzo che dà sulla villa, è la location del ristorante Alle Logge che torna a nuova vita grazie a un cuoco che abbiamo apprezzato quando era in Valle d’Aosta, al ristorante Ad Gallias di Bard (faccino radioso).
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Lazzaro 1915
via roma, 351 - Pontelongo (PD) - tel. 0499775072
La famiglia Siviero si è tramandata la tradizione culinaria fino ad arrivare allo chef Piergiorgio, che propone una cucina, prevalentemente di mare, di alto livello, in un ambiente elegante.
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Le Calandre
fraz. sarmeola - via liguria, 1 - Rubano (PD) - tel. 049633000
Il Massimiliano Alajmo alla guida di questo locale è il Massimiliano della maturità, quello che ha scelto la strada della semplicità, dell’essenzialità, ma anche del gioco che solo un grande cuoco si può permettere. In cucina c’è aria di intesa fra i ragazzi che lavorano sotto la sua supervisione; in sala c’è un entusiasmo palpabile a vedere il maître, ma anche il sommelier. La carta dei vini è da commozione perché ci sono le etichette della storia del vino, di una certa storia (non le etichette ostentate) e ci sono gli emergenti. Di fianco c’è il Calandrino per esperienze più easy, ma sempre alte nel gusto, e di fronte In.gredienti, la bottega della Calandre (da oltre 10 anni) anche qui con qualche posto a sedere. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Hostaria di via Roma
via Roma, 89 -  San Martino dei Lupari (PD) - tel. 0499462301
Quando entri, l’ambiente è gioiosamente osteriesco con una veranda colma di ninnoli, bottiglie di vino, persino un’antica bicicletta appesa. Hanno un menu invitante e ghiotto e una selezione scritta di vini a bicchiere, estensione della loro carta con ottime etichette. 
Ricco e ricercato il cestino del pane; siete in un ambiente persino romantico, caldo. Chi ci serve è gentile e preparata, il cuoco Fabio Mason, ogni tanto esce dalla cucina porgendo direttamente il piatto agli ospiti. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

La Montecchia
via montecchia, 12 - Selvazzano Dentro (PD) - tel. 0498055323
Il marchio Alajmo è garanzia di sicurezza. Dietro questo locale, immerso nel verde, con campo di golf accanto e Colli Euganei sullo sfondo, c’è la mente di Rita, mamma di Raffaele, Laura e Massimiliano. Sua l’idea “green”: non un ristorante vegetariano tout court, ma l’85% della proposta è a base di prodotti dell’orto, con preparazioni vegane, senza glutine, senza latticini. E il gusto non ne esce sminuito, anzi. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

La Tavolozza Trattoria
via boschette, 2 - Torreglia (PD) - tel. 0495211063
In un ambiente riposante va in scena una cucina tradizionale, basata su ottime materie prime. La Tavolozza è un caleidoscopio di sapori tradizionali che incontrano suggestioni internazionali. Si viene accolti col sorriso, e la cantina è interessante. Tra le specialità che potrete scegliere, medaglioni di gallina “imbriaga” al Cabernet; bigoli al torchio con sugo d’anatra Vecchia maniera; tagliata di lombo d’agnello alle erbe aromatiche; tiramisù. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Macelleria Tolin
via chiesa, 6/a - Lozzo Atestino (PD) - tel. 042994144
Siamo dal Becaroste, al secolo Andrea Tolin, che ha ampliato la sua macelleria di Lozzo Atestino (Pd) per farne un luogo di merende e di cucina. Ovviamente di carne.
Ma ciò che colpisce appena entrati è la selezione di vini che davvero non ti aspetteresti. C’è il top del top dei Colli Euganei, ma ci sono anche bottiglie di Maga Lino, di Calabretta o di Emidio Pepe. Insomma il meglio che possiate immaginare, se siete degli enofili attenti.
Al piano di sopra un grande spazio rettangolare accoglie i tavoli. L’arredamento è rurale-elegante, ma di un locale che potresti trovare in Provenza, dove ogni cosa è pensata, ordinata. 
Leggi il resto della recensione su www.ilgolosario.it

Le boutique del gusto de ilGolosario - Padova

Antica Drogheria Caberlotto - Jolly Alimentari
via Daniele Manin, 11/17 - tel. 0498209010   
Nel cuore di Padova, accanto a piazza delle Erbe, la location è su due livelli, con l’area incontri al piano superiore e al piano terra gli scaffali colmi di golosità. Si tratta di un’offerta varia, che rispecchia quella del primo Caberlotto: spezie da tutto il mondo, prodotti tipici delle regioni italiane, cucina etnica, tè, caffè, infusi, cioccolati, biscotteria tradizionale e vini. Come accade a Mestre, anche questo negozio è stato concepito come un punto d’incontro con workshop, incontri e degustazioni inseriti in un fitto calendario da seguire nella terrazza interna attrezzata.

Antico Forno Vecchiato 
piazza dei Frutti, 26 - tel. 0498751873 
È il panificatore per eccellenza di Padova, davvero vasta e curiosa la proposta di pani e focacce.

Antonio Ferrari Storie di Cibo e di Vino 
via Umberto I, 15/17 - tel. 049666375 
Un’enoteca con cucina (60 posti), dove acquistare e consumare, accanto ai tradizionali Spunciotti e agli ottimi vini, una particolare selezione di salumi e formaggi, nazionali e internazionali. Il patron ha creato una linea personale di formaggi a marchio registrato.

Bigoi Padova 
via Umberto I, 6 - tel. 0492050339   
Un nuovo street food all'insegna della pasta fatta in casa, i tipici bigoi della tradizione veneta, da condire con una vasta scelta di sughi: pomodoro, ragù, amatriciana, pescatora, pesto, alla norma... serviti in un pratico bicchiere da passeggio che li mantiene caldi.

La Buona Dispensa 
via San Fidenzio, 1 - tel. 049776576   
Ottimo punto di riferimento per gli amanti del biologico. A disposizione prodotti freschi, dalla frutta alla verdura e un ottimo banco di salumi e formaggi, e delle più importanti realtà biologiche italiane.

Caffè Pedrocchi
via VIII Febbraio, 15 - tel. 0498781231 
Il Caffè Pedrocchi nasce nel 1831 dalla proficua unione di due uomini di talento: il caffettiere Antonio Pedrocchi e l’architetto di fama internazionale Giuseppe Jappelli. Il Caffè rappresenta la giusta cornice in ogni momento della giornata: dalla prima colazione e easy lunch nella pasticceria a un pranzo e aperitivo di classe nelle sale storiche. Offre anche un impeccabile servizio banqueting per matrimoni di classe, cene di gala, colazioni o cene di lavoro. A coronare la ricca attività di ristorazione, un ampio ventaglio di iniziative artistiche e culturali: dj set, rassegne jazz e incontri letterari. Nel 2006 ha ottenuto il premio del Golosario.

Casa della Birra 
via Roma, 128 - tel. 0490966418    
In pieno centro storico, questo negozio con un ottimo assortimento di birre speciali e artigianali italiane e internazionali (da Belgio, Germania, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Repubblica Ceca, Scozia e Usa). Ogni mese fanno promozioni e offerte speciali. Passione per la birra, professionalità e cortesia completano il quadro.

Chiosco Gelato di Ruggero   
Prato della Valle - ang. via Umberto I           
Un chiosco con specialità imperdibili come la Panna in gelo, ricoperta da uno strato di nocciole e la Nafta, classico gelato in bicchiere ricoperto di panna e amarena, in voga tra gli studenti oggi come un tempo, che deve il nome al colore scuro dello sciroppo di amarena.

Coutureraccachocolate   
via P.F. Calvi, 8 - tel. 0498759855   
Elegante cioccolateria e pasticceria, con prodotti artigianali di loro realizzazione: da brioche e cornetti per la prima colazione, a pasticceria mignon, biscotti da tè, torte, mousse, gelati e gelatine e panettoni in stagione, confezionati con molto gusto.

Da Bepi   
loc. Mortise - via Madonna della Salute, 85 - tel. 3407692292   
In questa gelateria, giunta ormai alla terza generazione, si producono gelati artigianali con latte fresco, zucchero e ingredienti di prima qualità. I gusti sono molto originali come: taleggio, gorgonzola, salmone, sedano, salvia e olive taggiasche o più tradizionali come limoni di Amalfi e arance calabresi.

Dalla Zita   
via Gorizia, 12 - tel. 049654992       
Un piccolo locale dall’ambiente familiare, dove è normale trovare studenti, anziani o lavoratori in giacca e cravatta mescolarsi nell’attesa di scegliere un panino tra i più di cento esposti con i cartellini che ricoprono un’intera parete. Ci sono veramente panini per tutti i gusti: da non perdere quello con la porchetta trevigiana.

Daniele Orlando Macelleria
loc. Camin - via Vigonovese, 217 - tel. 0498702739       
Consigliata per i prodotti rigorosamente nostrani: squisiti tagli di carne di manzo e maiale, salumi e selvaggina.

Dolci Leccornie   
via Tiziano Aspetti, 254 - tel. 0498643299       
Lasciatevi tentare dalle golose proposte di questo negozietto sempre ben fornito di dolciumi di qualsiasi genere, dai confetti ai gusti speciali, alle originali confezioni e cesti.

Enoteca Donna Irene   
vicolo Pontecorvo, 1 - tel. 049656852 - 3939534892   
Con un bel giardino, splendido in estate, qui potrete scegliere una bottiglia tra le 450 proposte e accompagnarla con piatti della tradizione veneta e siciliana.

Fiorital 
via Rezzonico, 8 - tel. 0498300979 
Qui potrete gustare i pesci dei mari del mondo, scoprire prodotti selezionati tra cui distillati, amari, birre artigianali, bibite; e acquistare anche le materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti, come farine PETRA®. è uno dei luoghi più innovativi di tutta Italia, non solo per la selezione dei migliori prodotti del Golosario, ma soprattutto per la possibilità di acquistare il pesce conservato in una teca criogenica dove viene impiegato l’esclusivo protocollo Deepfrozen®, che impiega la tecnologia del freddo estremo (da -60° a -120°) al pescato migliore, direttamente a bordo o appena sbarcato.

Franchin Specialità Alimentari 
via Del Santo, 95 - tel. 0498750532 
Famiglia di grandi esperti, i Franchin propongono oggi come allora (da quella prima spesa fatta dall’autore del Golosario vent’anni fa insieme con Giorgio Onesti), la migliore selezione dei prodotti italiani: formaggi, salumi e tantissime sfiziosità da scoprire in loco o sul loro sito internet (www.franchin-pd.it), dove è anche possibile acquistare online. Si possono acquistare le farine PETRA®.
Ha vinto il premio del Golosario come migliore bottega del gusto nel 2006.

Gelateria Giotto
via Eremitani, 1 - tel. 049665767
Dalla Pasticceria del Carcere, questa gelateria artigianale dove trovare tanti gusti di gelato: da quelli classici a quelli legati al territorio (miele e rosmarino. fior d'arancio, uva fragola), fino a quelli che sono una diretta emanazione dei dolci della pasticceria come pasta frolla, pan di Spagna, meringhe e pralinati. E poi le monoporzioni e le praline.

Gourmetteria 

via della Zabarella, 23 - tel. 049659830   
Questo locale polifunzionale è bottega, ristoro e anche caffè letterario, tutto all'insegna il più possibile del km 0. Potrete gustare piatti della tradizione veneta come il baccalà alla vicentina o acquistare prodotti locali come i dolci della pasticceria Giotto, i prodotti kosher del Ghetto Veneziano o le bibite bio.

La Moscheta 
corso Milano, 58  - tel. 049660946 
Dal 1980 nel centro di Padova questa enoteca per conoscere il vino di qualità. Al bancone centrale ogni giorno trovate una quarantina di vini al bicchiere, poi l'enoteca con tutte le etichette delle cantine storiche italiane (le migliori) e qualche novità. La selezione degli Champagne e dei vini esteri è notevole. In più a mezzogiorno si può pranzare con pochi piatti, decisamente originali.

La Mia Cantina 
piazza Santa Croce, 21 - tel. 0498801330 
Un’enoteca storica con un’ampia scelta di etichette che spazia dalla produzione locale a quella internazionale. Importano Champagne, vini alsaziani e, in esclusiva, il Vouvray della Loira. Si possono acquistare salumi e formaggi, ma anche cioccolati.

Pasticceria Ballico 
corso Vittorio Emanuele II, 181-183 - tel. 0498803244   
La perfezione delle ricette dei dolci è frutto dell’esperienza di quattro generazioni. Da non perdere la Sacher alla menta, la pasta frolla con gianduia e frutta secca, i mandorlini, i profiterol al limone e la caprese all’arancia.

Pasticceria Biasetto 
via Jacopo Facciolati, 12 - tel. 0498024428 
In una via alle spalle della celebre Basilica dedicata al Santo, c’è un tempio del cioccolato, dove un maître di livello internazionale, Luigi Biasetto, lo propone in tante golose varianti. Da non perdere i Passatempo, ottime creme dolci disponibili in vasi di varie consistenze e i macaron farciti con diverse creme, oppure murrine, longcake, le torte monumentali, pasticceria mignon e gelati. Particolare il dolce tricolore, fatto per i 150 anni dell’Unità d’Italia: uno strato verde di bavarese di pistacchio di Bronte, uno strato bianco con latte di mandorle pugliesi e uno rosso con i lamponi del Trentino, sotto un savoiardo alle mandorle senza farina. Nel 1997/98 Luigi Biasetto, insieme ad altri tre chef pasticcieri, ha vinto il premio del campionato del mondo di pasticceria con il dolce Setteveli® (un fondo di savoiardo al cioccolato e gianduia ai cereali, mousse al cioccolato fondente, bavarese alle nocciole pralinate e sfoglia di cioccolato); mentre nel 2012 il premio del Golosario nella categoria Le Pasticcerie è andato alla pasticceria Biasetto.

Pasticceria Estense 
via Egidio Forcellini, 76 - tel. 049755914   
Un’elegante pasticceria-caffetteria con un’ampia scelta di dolci freschi e secchi. L’attenzione per la tradizione è stata riconosciuta svariate volte, infatti nel 2011 hanno vinto il premio “Made in Padova” per i migliori prodotti tipici locali. Tra le specialità, la torta Pazientina, la meringata Beatrice, il Montebianco, gli zaleti, i Pevarini, il Pan del Santo e il Dolce di S. Antonio.

Pasticceria Mazzari 
via Ippodromo, 62/c - tel. 049611445 
Tra le dolci proposte ci sono la torta mimosa, il tortino di riso, i Dolci di Sant’Antonio e la pasticceria mignon. Inoltre gelati, semifreddi e bavaresi.

Pasticceria Racca 
via Calvi Pietro Fortunato, 8 - tel. 0498782314   
Caffetteria e pasticceria, fresca e secca, tra le migliori di Padova per il cioccolato.

Pescheria Nai 
via Giusto de Menabuoi, 44/i  - tel. 049606419   
È la pescheria migliore della città. Dal martedì al sabato pesce freschissimo proveniente dai mercati dell’Adriatico.

Pizzeria Orsucci 
corso Vittorio Emanuele II, 18 - tel. 0498759313   
Un locale storico padovano in attività dal 1922. In appena 20 mq, a due passi da Prato della Valle, in piedi o seduti nei soli due tavoli a disposizione è possibile assaggiare pizze straordinarie che seguono una ricetta segreta tramandata da generazioni.

Premiata Gelateria Artigianale Portogallo 
via Umberto I, 101 - tel. 3939783333   
Il maestro gelatiere Alberto Portogallo ha aperto a ottobre 2016 questa gelateria dove, tra coni e coppette, sono esposti gli ingredienti impiegati per realizzare i suoi gelati: i cartoni di latte fresco di montagna, il caffè colombiano, le nocciole piemontesi, il cioccolato criollo, il pistacchio verde di Bronte e la liquirizia Dop di Calabria, solo per citarne alcuni. Da assaggiare il gusto Fior di zafferano con pistilli del fiore di zafferano provenienti dall'Iran.

Quality Market di Squizzato Leandro 
via Vigonovese, 150  - tel. 049761695   
Una ricca selezione di prodotti di qualità contraddistingue il banco gastronomia, accanto all’offerta di tantissime tipologie di frutta e verdura.

Salmaso Daniele - Panificio Alimentari 
via Facciolati, 101 - tel. 049750917   
Buoni il pane e prodotti da forno realizzati con farine PETRA®.

Selepa 
via Montà, 174  - tel. 049713620   
Salumi dell'Alta Padovana, riso delle Abbadesse, vino dei Colli Euganei, birre della Bassa Padana, miele di Barena; in vendita durante l'inverno le farine PETRA® di Molino Quaglia.

Le boutique del gusto de ilGolosario - Fuori Padova

Ghiraldo Primizie E Enogastronomia
viale delle Terme, 139 - Abano Terme  (PD) - tel. 0498669160
Questo è un vero assortimento di prodotti locali, un negozio dove poter trovare davvero tutte le specialità alimentari e le eccellenze gastronomiche della zona dei Colli Euganei e del Veneto: i vini, gli oli, le paste, i sughi, i mieli, le composte, i dolci, i biscotti, gli aceti, i formaggi e salumi. Tutti prodotti che sono stati tutti selezionati e verificati da Michele Ghiraldo.

Macelleria Gastronomia Beghin
via Euganea Bresseo, 48 - Bresseo di Teolo (PD) - tel. 0499900008
Un’esperienza centenaria nel campo della macellazione. Nel loro negozio troverete sempre carni fresche (ma anche conservate) frollate senza forzature e provenienti da allevamenti selezionati, che trattano razze di alta qualità come Chianina Igp e Fassona Piemontese con alimentazione certificata; carne di vitello “come una volta”, di polli nutriti in modo naturale e di maiali con certificazione biologica. Da provare inoltre il prosciutto extradolce, salami, bresaole e altri salumi di loro produzione. Eccellente anche la preparazione di gastronomia e rosticceria come i deliziosi pronti a cuocere e le polpettine di sola carne di vitello, che tanto piacciono ai bambini. Tra gli altri prodotti, selezionati direttamente dai soci dell’attività: il formaggi bio La Capreria di Montegalda, le farine PETRA® e qualche buona bottiglia di vino, in particolare dei Colli Euganei, per accompagnare il tutto.

Gelateria Golosi di Natura
via Vittorio Emanuele, 22 - Gazzo (PD) - tel. 0499426264
Giovane maestro gelatiere e allievo della famiglia Alajmo, Antonio Mezzalira si è aggiudicato l’oscar mondiale della gelateria con il suo gelato al Prosecco Col Vetoraz alla Mostra Internazionale del gelato artigianale di Longarone nel 2008, mentre nel 2013 ha vinto al Firenze Gelato Festival. L’impiego esclusivo di prodotti naturali e di qualità, la ricerca del perfetto connubio di sapori e la sperimentazione mirata alla produzione di gusti sempre nuovi hanno portato alla nascita dei semifreddi, sorbetti alla frutta e gelati alle creme sempre innovativi che potrete gustare qui. Particolare attenzione viene posta anche alle intolleranze alimentari.

La Misticanza
via S. Luigi, 27 - Monselice (PD) - tel. 0429783803
Ampio assortimento di vini sfusi e in bottiglia e birre artigianali, ma anche libreria enoculinaria, in questa enoteca aperta dal 2007 che è anche bottega di specialità enogastronomiche e tavola. A guidarvi nella scelta la competenza da sommelier AIS di Francesca e Davide Boldrin.

Salumeria Bertin
piazzale Stazione, 11 - Montegrotto Terme (PD) - tel. 049793257
Dal 1963 propone l’eccellenza enogastronomica italiana e, per la qualità da sempre proposta, nel 2015 si è guadagnato il premio del Golosario per le Botteghe del Gusto. Al bancone troverete Nicola Bertin, vero specialista di formaggi italiani e francesi che saprà consigliarvi al meglio, anche nella scelta di eccellenti salumi. Per gli amanti delle spezie, hanno aperto una bottega del gusto dedicata a tè, tisane e infusi (quelli alla frutta di loro produzione) magari accompagnati da biscotti di vari tipi, dai classici inglesi e scozzesi ai nostrani zaleti. Tra le "chicche di Bertin” di recente creazione ma che da subito hanno riscosso successo: la bresaola al Fior d’Arancio, ottenuta da manzo di 18-22 mesi di razza Limousine o Charolaise e arricchita da spezie (fra cui il pepe selvatico del Madagascar), miele e Fior d’Arancio; il Bon Bon al Fior d’Arancio, delizioso cioccolatino con una ganache creata con il Fior d'Arancio Passito Docg e creato in collaborazione con il laboratorio artigianale dei F.lli Gardini. Quindi prodotti di pasticceria realizzati con materie prime di qualità tra cui la farina PETRA®, selezioni di pasta, riso e l’imperdibile pagnotta del Doge. Imbattibili confezioni regalo personalizzate.

Pane Quaglia
via Rottella sx, 1 - Sant'Urbano (PD) - tel. 0429693247
Dal piccolo forno gestito da Pietro negli anni Cinquanta, in pochi anni si è sviluppato un panificio che ha puntato su pane, alcuni dolci e soprattutto i grissini. I grissini Tuttograno sono prodotti con farina da grani 100% italiani macinati a pietra, tra cui le ferine PETRA®, a cui si sono aggiunti i biologici Bianco Bio, quindi Kamut e Chia e Quinoa. Sono confezionati nell’ecologico sistema Sbucciapack, un packaging riciclabile al 100%.

Pasticceria Marisa
fraz. Arsego - via Roma, 422 - San Giorgio delle Pertiche (PD) - tel. 0499330079
Dietro una serie di vetrate luccicanti si nasconde il regno del giovane Lucca Cantarin, maestro pasticciere che ha lavorato con Massimiliano Alajmo e Paco Torreblanca. Dalle sue mani e dall’impiego di ingredienti di qualità come le farine PETRA®, prendono forma croissant, chiocciole, fagottini e brioche; quindi pasticceria mignon, macaron, mousse monoporzione. In accompagnamento un cremoso caffè o cappuccino. Da non perdere anche il gelato, a cura di mamma Marisa, e l’aperitivo con tartine e salatini di pasta sfoglia. è una delle più belle pasticcerie d’Italia dove merita sostare. La qualità è altissima.

D&G Patisserie
via Montegrappa, 30 - Selvazzano Dentro (PD) - tel. 049637201
Traduzione di un progetto nato oltre dieci anni fa dal Maestro AMPI Denis Dianin, con l’ambizione di proporre una nuova forma di eccellenza, la D&G Patisserie offre un variegato mondo di creazioni: proposte mignon, torte moderne, una distesa di cromie sotto forma di macaron, panettoni (da provare la versione con cioccolato bianco, fava di tonka e albicocche) e altri dolci tradizionali, uso classico e artistico del cioccolato, vasocottura applicata alla pasticceria, eleganti torte nuziali, ma anche succhi di frutta creati con una speciale lavorazione. Alla pasticceria si affianca e si unisce il mondo del salato, creando un perfetto equilibrio in ogni momento della giornata in D&G: colazioni, brunch, pranzi e aperitivi. Nel 2015 hanno vinto il premio del Golosario per le Pasticcerie.

Macelleria Bazza Angelo
via Roma, 41 - Terrassa Padovana (PD) - tel. 0495384343
Dal 1962 un punto di forza è l’utilizzo esclusivo di carne rossa di Sorana nazionale allevata in Veneto e la vendita di prodotti gastronomici di qualità spesso contenenti farine PETRA®.