-

L'ora del biscotto

Golosaria | 30/11/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

I biscotti di Golosaria Online da gustare in ogni ora del giorno

L'ora del biscotto

I biscotti sono un perfetto comfort food, ovvero un cibo che aiuta a risollevare l'umore, soprattutto nei periodi di forte stress. Quindi non vietiamoci il piacere di consumare qualche buon biscotto, senza esagerare in quantità, e ne gioveremo, perché il cibo – ormai è provato – aiuta a stare meglio ed è importante per alimentare l'anima e lo spirito. Non confondiamo però il comfort food con il junk food, prodotto industriale e a basso prezzo, che è meglio evitare sempre, in quanto ricco di conservanti, coloranti, grassi e zuccheri, e puntiamo su biscotti artigianali. Come quelli presenti a Golosaria Fiera Online. Ecco sei riferimenti imperdibili.

Dabon
Quest'azienda di Pavia, che ha preso vita dai saperi professionali di due amici, rispettivamente medico ed ingegnere, produce biscotti salutistici, buoni e belli a vedersi, ma soprattutto tutti a basso indice glicemico, come certificato dall'Università di Oxford e dalla Glycemic Index Foundation a Sidney. Sono realizzati con farine di mandorle, di noci, di sorgo integrale e bio e con olio extravergine d'oliva. Sono nate così sette tipologie differenti, senza conservanti e con dolcificanti di origine naturale. Tutte da provare.



Deola

Deola è un'azienda bellunese dall'anima green. Produce infatti un'ampia gamma di biscotti e dolci delle feste con ingredienti bio e con cotture in forni a legna alimentati da residui di potatura. Inoltre impiega packaging “ecologici”. Tra le tante varietà tra cui scegliere ricordiamo i biscotti al latte, al limone, all’arancia, al caffè, al cioccolato, biscotti integrali, al farro e con farina di Kamut, e prodotti adatti a celiaci e intolleranti alle uova. Insomma, un biscotto per tutti i gusti e per tutte le esigenze alimentari.



Dolci e dintorni
I biscotti artigianali prodotti da Roberto Tolotti si possono chiamare per nome. Tra le proposte troviamo Lino, il classico frollino al cioccolato; Berto, il pandolcino con canditi, uvette e pinoli; Eros, il biscotto piccantino con cacao, scorza e succo d'arancia e un tocco di peperoncino; Italo, ricco di gocce di cioccolato e tanti altri. Sono accomunati dall'essere fatti a mano e solo con materie prime selezionate come nocciole delle Langhe, mandorle d’Avola, farine di mulini a km 0.



Pasticceria Gallina

Questa storica pasticceria alessandrina è nota soprattutto per i suoi Baci di Gallina, ossia baci di dama di forma allungata che hanno nell’impasto il cacao. Li trovate in tante confezioni differenti (anche in pregevoli scatole di metallo) e in diversi gusti: classici, ricoperti di cioccolati al latte e ricoperti di cioccolato fondente. Ma non ci sono solo i “baci” conosciuti al grande pubblico di Golosaria, esaltati da Iginio Massari nell’intervista di Paolo Massobrio (un caffè con…link). Provate anche i Gallinotti o la crema di nocciole Slurp!



Di Ciaccio Specialità Dolciarie

Una tradizione pasticciera, quella della famiglia Di Ciaccio, che risale al 1928. Accanto alla mitica pastiera, ricordiamo i dolci tipici delle festività natalizie come rococò, susamelli, mostaccioli ripieni e Panettone artigianale a lievitazione naturale. Di Ciaccio firma pure una biscotteria di qualità superiore, come i nuovi biscotti con farine di grani antichi e frutta, più digeribili e ricchi di principi nutritivi. ma che dire della sua mitica Pastiera, sempre perfetta, fragrante, buona.



Danieli - il forno delle Puglie

Se Danieli è ricercato dal pubblico di Golosaria (e non solo) per i suoi taralli artigianali fatti a mano, nei gusti classico, alla cipolla, al peperoncino, al finocchietto, alla pizza, poi alle olive e integrali, noi qui vogliamo ricordare questo forno pugliese per la bontà dei suoi taralli dolci, glassati con zucchero e albume e poi per le Margherite dolci con le mandorle e per gli squisiti dolci natalizi: cartellate e ostie ripiene alla mandorla.



Per info e acquisti:
• Dabon (link)
• Deola (link)
• Dolci e dintorni (link)
• Pasticceria Gallina (link)
• Di Ciaccio Specialità Dolciarie (link)
• Danieli - il forno delle Puglie (link)

condividi

facebook twitter google plus LinkedIn