-

Arrivano le Botteghe della Colleganza

Golosaria | 19/01/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Un'iniziativa per salvaguardare le botteghe di montagna e di campagna

Arrivano le Botteghe della Colleganza

Dal Palco di Golosaria Milano 2019 avevamo lanciato un grido di allarme: le botteghe di montagna o delle aree periferiche di provincia stanno scomparendo. La risposta è un'iniziativa del Golosario per salvare le botteghe autentiche e che fa del rapporto tra colleghi il fulcro dell'azione. Da qui progetto della  "Colleganza”. Di che si tratta? Lo spiega Paolo Massobrio, autore de ilGolosario e presidente dell’Ascociazione Nazionale Club di Papillon.

I negozi di montagna e di campagna molto spesso sono anche produttori di specialità artigianali che nascono dalla conoscenza profonda delle biodiversità di un luogo. Su ilGolosario ci sono svariati esempi di queste realtà che tuttavia non possono trovare soddisfazione nella sola clientela locale, ancor più in località che diventano turistiche pochi mesi l’anno. Da qui l’idea di promuovere l’adozione da parte della Bottega di città della Bottega di campagna (o di montagna)".

L’adozione consiste nel creare un rapporto commerciale riferito a un prodotto o più prodotti distintivi realizzati dalla bottega di campagna.

"Faccio un esempio che mi tocca da vicino - continua Massobrio -. Al mio paese di origine Masio, fino a ieri c’era una bottega di alimentari che era diventato il simbolo della distinzione, avendo creato un piccolo laboratorio per produrre una straordinaria insalata russa secondo la ricetta della nonna. E durante i giorni di festa c’era la fila per andare là. Tuttavia la bottega, condotta da due giovani sorelle, ha dovuto chiudere. Ma se trovasse la Colleganza con una o più botteghe di città, che garantirebbe un flusso produttivo regolare, la sua sopravvivenza sarebbe certa”.

Le storie della Colleganza saranno raccontate su ilGolosario.it, mentre a Milano, alla prossima edizione di Golosaria 2020, saranno presentati i risultati di questa mobilitazione virtuosa fra colleghi, dopo il lancio del Manifesto della Bottega Italiana di due anni fa.