Portare la campagna in città oggi è più facile sia per il fresco, sia per carni, conserve, riso e farina. Abbiamo selezionato a Golosaria Fiera online i progetti innovativi per conciliare campagna e città.
• Fructa
Una realtà nata per portare sulle tavole di tutta Italia i migliori prodotti ortofrutticoli con filiera controllata. Consegna personalmente oppure in modalità "senza contatto" entro 48 ore lavorative nelle maggiori città italiane e entro 72 ore lavorative negli altri comuni, senza costi aggiuntivi.
• Made in Pavia
Una bella idea che nasce per sostenere le aziende locali del pavese in un momento di difficoltà. L’offerta si declina in 5 box tra cui scegliere contenenti diversi prodotti come formaggi, salumi, biscotti, riso, cioccolato, vino, amari. L’iniziativa ha anche un lato benefico, infatti per ogni box acquistato verrà donato 1€ all’Associazione Onlus Piccolo Chiostro.
• Cascina nelle Terre di Ghiaia
Questo è un progetto che coinvolge un intero territorio, le Terre di Ghiaia, a cavallo delle province di Milano, Bergamo e Cremona e riunisce in una cooperativa una ventina di piccoli produttori della zona che diventano protagonisti de “La Bottega del Contadino” un’app che permette di acquistare in tutta comodità salumi e carni di Covo (Bg), formaggi di Cassano d’Adda (Mi) e caviale di Pandino (Cr).
• Coltiviamo Lombardia
Lo storico Caseificio Carioni ha lanciato un ambizioso progetto di rete tra piccoli produttori agricoli del territorio lombardo. Alcuni coltivano mirtilli, altri producono miele e poi ancora coltivano riso e cereali, grani antichi, ma anche ortaggi, erbe aromatiche o fiori, ma c’è anche chi alleva galline e cavalli. Un piccolo mondo che arriva direttamente a casa.
• Molino Bongiovanni - Tibiona
La storia di Aldo Bongiovanni e del mulino che porta il suo nome è quella di una scommessa (vinta): puntare su materie prime biologiche tra cui la rarissima spelta, cereale diffuso nell’anno Mille, ma anche mais Ottofile, Marano, Pignolet e una varietà incredibile di sfarinati come integrale di riso, di mais, di ceci, di castagne, oltre ad avena, orzo e coltivazioni particolari come la quinoa e il bulgur. Questi, insieme a un’ampia gamma di alimenti sempre bio, sono andati in rete con l’ecommerce Tibiona, diventato un vero e proprio punto di riferimento per prodotti pressoché introvabili. e premiato dal Corriere della Sera come il primo sito dinamico in Italia.
LINK STORE ONLINE
- Fructa
- Mi piace - Il Buono di Pavia a Casa Tua
- Cascina nelle Terre di Ghiaia
- Coltiviamo Lombardia
- Molino Bongiovanni - Tibiona