-

Tutto lo street food di Golosaria. Cose mai viste!

Golosaria | 25/05/2017 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Grande spazio alle cucine di strada, con proposte imperdibili e birre artigianali

Tutto lo street food di Golosaria. Cose mai viste!

Sono una delle tante attrattive della manifestazione. Un evento nell'evento che segna un modo di vivere il gusto e far festa. Sono le cucine di strada di Golosaria (ma ci saranno tavoli e sedie per gustare comodi).

A Padova la proposta è davvero ricca, e potrà essere vissuta in un orario che comprende anche la sera (fino alle 24 il venerdì e il sabato, fino alle 20 domenica) nello spazio all'aperto dell'ingresso della Fiera, fra i due Padiglioni di Golosaria.

Cosa troverete? Innanzitutto proposte “local”, che pescano dalla tradizione ma sanno stare al passo coi tempi. Come le straordinarie proposte di pesce di Fiorital: il panino con la porchetta di tonno, le scaloppe di rombo, o ancora tartare e sashimi preparati a regola d'arte. Ma ci sarà anche un'altra istituzione cittadina come il Forcellini 172, che si presenta con un cantiere gourmet. E allora non spaventatevi se troverete una ruspa, la betoniera per il ghiaccio degli Spritz e le attrezzature BBQ Weber dove saranno grigliati galletti padovani allevato a latte miele e marinati. E poi un classicissimo dello street food come le bombette della Murgia. E ancora, la celebre Gourmetteria sbarcherà a Golosaria con una teoria irresistibile di hamburger d'autore (sono 4, compreso lo Special Padovano “PorcOca”), accompagnati dalla tartare di musso e la frittura mista dell'Adriatico.

Spazio anche ai primi. Con la Pasta Fresca di Raimondo Mendolia, un marchio che gode di gran successo al Mercato Centrale di Firenze (i ravioli ripieni di granseola con burro aromatizzato gridano mangiami) e i risotti di Riso Ferrari, con la mitica Panissa Vercellese. 

In una terra che ha rilanciato l'immagine della pizza, non può poi mancare la pizza gourmet di Benny's Pizza preparata con le farine Petra del Molino Quaglia. Le sue sono le pizze in teglia alla romana e pizze in pala e il trancio con speck San Marco con vellutata di piselli al profumo di menta è soltanto una delle sue proposte.

Ma ci sarà anche Terre Normanne, che porterà il suo street food siciliano. Tranquilli, gli arancini ci sono. A chiudere, i gelati buonissimi di Mami Gelato al Volo, con lo speciale gelato di robiola di capra con salsa di piselli novelli e basilico (per i più tradizionali, nessuna paura, ci sono anche gusti classici, sempre prodotti con ingredienti selezionati e a km zero).

Tutte queste proposte potranno essere abbinati ad un calice di vino (lo spazio wine è clamoroso) o ad una birra artigianale. Sono tre i birrifici presenti con il loro truck: lo storicissimo Birrificio San Gabriel – un pioniere del movimento brassicolo italiano –, il trentino Teddy Bier e la new entry del Birrificio Il Maglio di Cassola (provincia di Vicenza). Il Birrificio Galassia avrà invece le sue birre in mescita nello stand di Fiorital. Sarà una gran festa. Consulta tutti i menù completi su questa pagina.