-

Golosaria Monferrato: come funziona

Golosaria | 16/09/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Da Casale ad Uviglie, passando per i paesi in festa: Golosaria è una grande manifestazione itinerante, di cibo, vino e cultura

Golosaria Monferrato: come funziona

È un festival fra i paesi, i castelli e le colline con un palinsesto di eventi non solo enogastronomici, ma anche di passeggiate, di incontri culturali e visite guidate. L’ideale per "vivere Golosaria” è tenersi liberi i due weekend del 12 e 13 e del 19 e 20 settembre. Magari prenotando in uno dei B&B o aziende agrituristiche che hanno dato la propria disponibilità. 

Il primo weekend (12 e 13 settembre) l'appuntamento è a a Casale Monferrato: giro a piedi in città e colazione in uno dei tanti bar di questo angolo che sembra evocare la liaison storica con la Francia. Poi alle 11 di sabato tutti nel castello di Casale, per l’apertura delle sale dedicate al gusto fino al pranzo (e la cena) con le cucine di strada e le birre artigianali.

Nel frattempo il territorio sarà tutto in festa (sabato 12 ci saranno appuntamenti a Altavilla M.to, Castello di Gabiano, Castello di Piea, Grazzano Badoglio, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Montiglio M.to, Ozzano M.to, Rosignano M.to, Terruggia; domenica 13Altavilla M.to, Buttigliera d’Asti, Castell'Alfero, Castello di Gabiano, Castello di Piea, Cocconato, Grazzano Badoglio, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Montiglio M.to, Ozzano M.to, Portacomaro, Rosignano M.to, Scurzolengo).

Il secondo weekend (sabato 19 e domenica 20) sarà interamente dedicato al Castello del Vino di Uviglie con Barbera&Champagne, altre cucine di strada e produttori eccellenti del territorio. La festa continuera anche a Altavilla M.to, Castello di Gabiano, Grazzano Badoglio, Montechiaro d’Asti, Montemagno,  Portacomaro, Rosignano M.to, Serralunga di Crea, Vignale M.to (sabato 19) e Altavilla M.to, Castello di Gabiano, Castelnuovo Don Bosco, Grazzano Badoglio, Masio, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, Montemagno, Montiglio M.to,  Portacomaro, Rosignano M.to, Vignale M.to (domenica 20). 

Proprio Vignale Monferrato, domenica 20, sarà al centro di tre importanti appuntamenti, ormai consolidati: la premiazione "Amici del Grignolino" (ore 12), le De.Co. di Vignale in tavola (dalle 13) e gli assaggi di Grignolino (dalle 11 alle 18). 

Ognuno  può studiare il proprio itinerario seguendo il filo rosso delle opportunità che arricchiscono questa edizione. Buona Golosaria!