-

Uviglie Barbera&Champagne

Golosaria | 23/01/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Il vino principe del Monferrato (la Barbera d'Asti) incrocia bollicine italiane e Champagne. Una vera festa ad Uviglie

Uviglie Barbera&Champagne

Uviglie è un castello interamente dedicato al vino che quest’anno apre nuovi spazi dove vivere l’esperienza di Barbera&Champagne. Il nome, mutuato da una celebre canzone di Giorgio Gaber evoca la rassegna delle migliori Barbera d’Asti a cura del Consorzio del Barbera d’Asti e dei vini del Monferrato: ci saranno i produttori, ma anche l’enoteca con le migliori etichette, oltre a tre masterclass dedicate per conoscere la massima espressione del vino di questo territorio.

Lo Champagne evoca invece il mondo delle bollicine: quindi i produttori italiani di brut, con alcune chicche da vitigni autoctoni e un'enoteca con altri campioni che si potranno assaggiare. Lo Champagne sarà rappresentato dall’iniziativa di un gruppetto di vignerons d’oltralpe che faranno assaggiare i loro cru.

Anche ad Uviglie qui ci saranno alcune esclusive cucine: dalle ostriche in abbinamento agli Champagne, alla frittate speciali ideali con le bollicine italiane. Quindi la carne cruda battuta a coltello, gli agnolotti, il salame crudo e cotto del Monferrato, i formaggi del Piemonte e altre sorprese ancora. Il palinsesto delle degustazioni guidate è molto fitto, il primo che arriva bene alloggia.