-

Riso e risotti: i nostri consigli

Golosaria | 27/11/2020 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Le aziende di Golosaria Fiera Online che salvaguardano il patrimonio della risicoltura italiana

Riso e risotti: i nostri consigli

Forse non tutti sanno che l’Italia è il primo paese produttore d’Europa; la risicoltura italiana si estende su circa 216.019 ettari, pari al 51% circa delle risaie dell’Unione Europea. Inoltre, il 98% delle aree coltivate si snoda lungo l’asse del Po ed interessa 4 regioni. Le risaie del Piemonte e Lombardia, da sole, coprono oltre il 92% delle aree. Degno di nota, anche il panorama varietale nazionale (ben 70 quelle coltivate). A farla da padrone, Arborio, Carnaroli e Vialone nano, considerate le varietà più pregiate per la preparazione del risotto; ma risulta molto interessante il lavoro svolto dai risicoltori in tema di recupero di antiche varietà e di coltura di quelle nuove. Direttamente da Golosaria Fiera Online le realtà che esprimono al meglio questi valori.
Con un click

Zaccaria 
La peculiarità di questa azienda risicola è quella di coltivare riso nella Baraggia, ovvero a dimora in quell'area pedemontana che dalle prealpi del Monte Rosa si sviluppa verso il piano a terrazzi. Il riso prodotto in questa zona manifesta le sue caratteristiche durante la cottura perché mantiene una perfetta consistenza del grano. Tra le varietà coltivate e trasformate: Carnaroli, Sant’Andrea, poi Baldo, Vialone Nano, Rosso di Baraggia (varietà selvatica dall’altissimo tenore nutritivo) e Nero di Baraggia (perfetto per piatti di verdura e pesce).



Terre del Bosco 
Siamo nella bassa Veronese, altra zona dalla grande tradizione risicola italiana. Qui, Mattia Piccolboni coltiva e trasforma le varietà Carnaroli e Vialone Nano, proponendole in purezza e nella linea di risotti pronti all’uso e con condimenti liofilizzati: i Risottini. Tra le linee di gusti disponibili: la classica, la linea frutti rossi con i frutti di bosco, la linea ai formaggi e la pasta probiotica con le erbe di montagna dell’Orto Botanico del monte Baldo (tarassaco, ortica, malva e calendula). 



Riso di Nori 
Eccellenza della materia prima, adozione delle tecniche più innovative per la coltura, e ricerca e studi sulle varietà rare antiche e moderne. Ecco il biglietto da visita di questa affermata realtà risicola di stanza nel Vercellese, a Collobiano, che è un propulsore continuo di idee e innovazione all'insegna della sostenibilità. Baldo, Carnaroli, Rosa Marchetti e le due varietà aromatiche e colorate, Violet e Orange (commercializzate con il brand RisoDiNori) la punta di diamante della loro produzione.



Cascina Alberona
Espressione autentica e sincera della grande tradizione risicola della Lomellina, Cascina Alberona si dedica alla coltivazione e trasformazione di riso di varietà Carnaroli, Baldo, Sant’Andrea, Arborio e Originario. Accanto al prodotto finito in purezza, ecco anche la proposta di pasta di riso, pasta di riso e mais, risotti e zuppe pronte, farina di riso e di mais e biscotti realizzati con farina di riso.



Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe Az. Agr.
Seconda generazione di risicoltori impegnati a coltivare e produrre nelle terre naturali di Lomellina le varietà più prestigiose: Baldo, Selenio, Carnaroli, Carnaroli integrale, Carnaroli semi-integrale, Risrus integrale (varietà rossa). Rispetto dell'ambiente, lavorazione artigianale della materia prima per preservarne le caratteristiche organolettiche, e commercializzazione a fresco, ovvero subito dopo la lavorazione, i capisaldi dei fratelli Carnevale. A Golosaria Fiera Online, ad oggi, è stato uno degli stand più visitati.



Agricola Veneria 
In questa prestigiosa tenuta di Lignana, si è raccontata un pezzo di storia importante della cultura risicola italiana. A dimostrarlo, l'attività iniziata oltre due secoli e la scelta di questa location per le scene del film cult Riso Amaro con Silvana Mangano. Oggi si coltiva Carnaroli, Baldo, Vialone Nano, Balilla e Gange, praticando la rotazione triennale. La gamma, oltre al prodotto in purezza, prevede anche preparati per risotto ai funghi porcini, radicchio, carciofi e altre varianti insieme con i biscotti di riso. 



Per info e acquisti:

• Zaccaria (link)
• Terre del Bosco (link)
• Riso di Nori (link)
• Cascina Alberona (link)
• Carnevale Giampaolo Domenico e Giuseppe Az. Agr. (link)
• Agricola Veneria (link

condividi

facebook twitter google plus LinkedIn