-

A Golosaria un viaggio nel Monferrato da bere

Golosaria | 24/10/2019 Stampa STAMPA
Invia INVIA
Invia questa pagina a:


INVIA

Con il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, un’area dedicata e tre winetasting

A Golosaria un viaggio nel Monferrato da bere

Continua a Golosaria Milano il viaggio della rossa piemontese per eccellenza, intenzionata a raggiungere i tanti barbera lover presenti in Italia e del mondo. Nell’occasione sarà inoltre possibile degustare anche le altre denominazioni tutelate, vere e proprie perle enologiche che testimoniano la grande biodiversità del Monferrato.

Ci sarà anzitutto una grande enoteca wine bar che proporrà in assaggio Barbera d’Asti DOCG, Barbera d’Asti DOCG Superiore, Nizza DOCG, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, Terre Alfieri DOC Nebbiolo, Grignolino d’Asti DOC, Freisa d’Asti DOC e Piemonte DOC Albarossa in accompagnamento a due assaggi di Robiola di Roccaverano DOP uno fresco e uno a media stagionatura.

Sono anche previste tre degustazioni condotte da Paolo Massobrio. Si inizia sabato 26 ottobre, alle ore 17:30, con un wine tasting dedicato ai vini a bacca bianca, un patrimonio di aromi e profumi tutti da scoprire. Il giorno successivo, alle ore 13, sarà la volta di un approfondimento sul Nebbiolo coltivato nel Monferrato. Un grande vitigno tutto piemontese che nelle nostre colline esprime tutto il suo potenziale organolettico.

Con ‘Il Tempo della Barbera’, degustazione prevista per domenica alle ore 17:30, i partecipanti potranno infine scoprire la longevità della Barbera d’Asti, capace di farsi apprezzare anche dopo molti anni, alla pari dei più importanti vini mondiali.